Standard di Project Management: Manuale di preparazione per l'esame CAPM® del PMI®
Autore: Antonio Marino
Revisione di Marco Cangiano e Matteo Lucchetta
Editore: Pubblicazione indipendente. Disponibile su Amazon.
Edizione 6 – Allineato all’ultimo standard d’esame di LUGLIO 2023
Rate Management Talks: 4,8/5
Recensione a cura di Silvia Donatello per managementtalks.it
UN MANUALE DI RIFERIMENTO PER LA PREPARAZIONE AL CAPM®
Volete diventare Certified Associate in Project Management (CAPM®) e dovete prepararvi all’esame del PMI®? Allora questo è il libro che fa per voi.
Quando dovevo certificarmi con il PMI® (in quel caso la certificazione era la PMP® e non la CAPM® e parliamo del lontano 2015, ma il senso è lo stesso), ricordo che avrei fatto carte false per trovare un manuale chiaro ed efficace che mi permettesse di comprendere al meglio l’approccio all’esame…di entrarci dentro insomma e superarlo con successo. Cosa estremamente difficile, trovarlo in italiano poi impossibile. Ricordo che optai per il mitico manuale di Rita Mulcahy che ad oggi non credo neppure sia più disponibile. Ebbene questo libro mi ha ricordato proprio quel testo accomunato per chiarezza espositiva ed efficacia di apprendimento.
Grazie alla struttura e al focus sui domini standard di tutto il manuale, infatti, potrete apprendere le nozioni seguendo un programma di studio perfettamente allineato agli standard del PMI®. La suddivisione scelta è ben in linea con quella del PMBOK® seven edition, che è un’ottima cosa sia per chi ha già esperienza e vuole consolidare le basi, sia per chi è nuovo alla disciplina del Project Management.
La compliance del manuale rispetto agli standard e alle linee guida del PMI® è un punto di forza per tutto il percorso formativo delineato dall’autore, forte di un’evidente esperienza e di un profondo know how nel campo del Project Management.
Proprio l’organizzazione estremamente intuitiva, ma altrettanto completa, che si riscontra in ciascuno dei capitoli rappresenta uno dei pregi di questo manuale. Il tipo di approccio utilizzato dall’autore favorisce la memorizzazione e lo studio dei principi da affrontare.
Molti dei concetti, infatti, possono risultare complessi agli aspiranti Certified Associate in Project Management – CAPM®, ma grazie ai numerosi esempi pratici e alle spiegazioni sempre presenti nel testo l’esposizione risulta scorrevole e di facilitata comprensione.
Il tutto, infatti, è corredato da esercizi e questionari di verifica on training. In chiusura dei paragrafi più importanti sono previsti dei test, fondamentali per il self studing e il self controlling, che permettono di tornare su punti non sufficientemente assimilati in precedenza. Questo tipo di struttura, inoltre, aiuta a garantire a chi studia una costante simulazione dell’esame reale.
Il lettore si sente accompagnato e guidato verso i propri obiettivi di formazione mirati all’esame. Questo anche grazie ad un testo orientato ad equilibrare le nozioni teoriche con esempi e casi reali che chiariscono e fissano i concetti nella mente di chi apprende.
Il libro
Per costruire o consolidare le basi professionali e gli obiettivi di carriera di un project manager, la certificazione CAPM® (Certified Associate in Project Management) è un fondamentale punto di partenza.
L’obiettivo di questo manuale è proprio quello di fornire un valido strumento per iniziare il percorso e capire come lavora con successo un project manager che oggi vive un contesto organizzativo caratterizzato da notevole complessità e volatilità.
A luglio 2023 è stata rilasciata la nuova versione dell’esame CAPM® dal PMI® Project Management Institute ed allineato alla Guida al PMBOK edizione 7. Per tutti i dettagli si può consultare pmi.org/CAPM.
Come molti dei candidati sapranno le indicazioni che illustrano i contenuti e le modalità secondo cui si svolge l’esame sono raccolte nell’Exam Content Outline (ultimo aggiornamento è stato pubblicato dal PMI® nel luglio 2023) e recepisce tra i vari riferimenti anche la Guida al PMBOK® 7 pubblicata ad Agosto 2021. Questo framework è molto importante per chi si prepara all’esame perché indica i 4 domini che il PMI® verifica attraverso l’esame.
Questo libro (Edizione 6, versione 1) si sviluppa proprio seguendo i 4 nuovi domini dell’esame CAPM®:
- Project Management Fundamentals and Core Concepts;
- Predictive, Plan-Based Methodologies;
- Agile Frameworks/Methodologies;
- Business Analysis Frameworks.
Ciascun capitolo è sviluppato approfondendo tutti i principi e gli standard fondamentali, le metodologie e gli strumenti che bisogna saper padroneggiare per superare con successo il percorso di certificazione.
La struttura del libro percorre la seguente logica:
Capitolo 1 – Project management fundamentals & core concepts
Si trovano tutti i fondamentali e i concetti propedeutici all’apprendimento della disciplina esposti efficacemente con tabelle e specchietti di sintesi. Gli argomenti trattati vanno dalla definizione del progetto, alla relazione tra progetto, programma e portfolio, stakeholder, project sponsor, fasi di sviluppo del team, ciclo di vita fino ai gruppi di processo di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura del progetto.
Capitolo 2 – Business analysis foundation & Project starting
Per capire i principi di business analysis e le fasi di partenza di un progetto. Qui vengono spiegati i requisiti, l’identificazione degli stakeholder, la redazione del business case, project charter e sviluppo del progetto.
Capitolo 3 – Predictive project planning
Si spiega l’approccio predittivo nella fase di pianificazione dei progetti. Partendo dalla personalizzazione del ciclo di vita predittivo, si studiano nel dettaglio i processi di project management dall’avvio alla chiusura passando attraverso tutte le aree di conoscenza interessate dall’integrazione, allo scope, schedule, resource, qualità, gestione dei rischi, approvvigionamenti e costi. Utilissimo il paragrafo finale sulla modalità di integrazione di tutti i piani.
Capitolo 4 – Adaptive project planning
Qui si affronta quello adattivo con tutte le sue caratteristiche, differenze e peculiarità rispetto al predittivo. Si comincia con l’Agile Manifesto, i suoi valori e principi. Poi sono spiegati i vari ruoli di un team adaptive e si ripercorrono gli step di un generico progetto agile. Approfonditi gli step “Concept” si parla dei requisiti di alto livello e dalla roadmap, epics e themes. Importante è infine la parte dedicata ai principali agile frameworks per gestire un progetto (lean, scrum, kamban e scrumban). Tutto supportato da esercizi ed esempi pratici per entrare nel merito e fare propri i concetti.
Capitolo 5 – Project work & Delivery
Si entra nella fase di esecuzione del progetto e di realizzazione e rilascio degli outputs. Qui vengono ripercorsi i processi di esecuzione facendo un ottimo confronto tra ambienti predittivi e adattivi, con le dovute peculiarità e differenze.
Alla fine del libro è presente un’ Appendice molto curata e utilissima per reperire velocemente i termini e i concetti chiave.
Ho trovato molto utile anche lo specchietto con le “formule da ricordare”.
I principali punti di forza del libro sono:
- ben 66 esercizi che consentono di fare pratica e comprendere i temi trattati;
- numerosi tips che spiegano come affrontare lo studio in vista dell’esame;
- la spiegazione copre tutti i domini dell’esame;
- molteplici esempi fanno capire facilmente gli argomenti trattati;
- tutte le key word sono tradotte in inglese per supportare coloro che intendono sostenere l’esame in inglese.
Tutte queste caratteristiche consentono al candidato di poter far riferimento completamente a questo libro come unica risorsa per comprendere gli argomenti dell’esame.
La prefazione è stata curata da Gianluca Sabatini, Responsabile Marketing e Sviluppo Education di ELIS (Roma, Italia).
La revisione è stata affidata a Marco Cangiano e Matteo Lucchetta che hanno contribuito in modo determinante anche alla stesura degli esercizi inclusi nel libro.
Sull’autore
Antonio Marino, è un ingegnere, manager, senior consultant/instructor che opera all’interno delle metodologie Traditional ed Agile di project management. Con il suo team ha formato migliaia di persone sul project management con particolare focus alla preparazione alle certificazioni rilasciate dal Project Management Institute PMIⓇ di cui è membro e revisore delle versioni 5, 6 e 7 della Guida al PMBOK®. Dal 2005 possiede la certificazione PMP® e nel 2011 è stato il primo italiano ad acquisire la certificazione PMI-ACP® sui metodi Agile. È iscritto agli albi per Project manager e ICT Project manager ai sensi delle norme UNI11648 e UNI11506, ed è certificato Professional Scrum Master e facilitatore Franklin Covey.
I Revisori
Marco Cangiano, è un project manager e docente di project management con formazione in modern digital economy. Ha lavorato su progetti di consulting, su progetti di IT e nel settore automotive. Ha conseguito le certificazioni CAPM® del PMI® e ITIL®4 Foundation di PeopleCertⓇ formandosi anche in Agile e Digital Marketing er Communication.
Matteo Lucchetta, è un esperto in project management con una solida formazione accademica in Economia aziendale. In possesso di certificazioni prestigiose come CAPM® del PMI e SMC® Scrum master Certified di SCRUM study, ha maturato una significativa esperienza nel settore, come consulente e docente.
Rating Management Talks: 4,8 su 5
Recensione Management Talks a cura di: Silvia Donatello