Il tuo progetto - Strategia e metodi per realizzarti nel lavoro e nella vita
Casa editrice: Mondadori
Rate Management Talks: 4,4/5
xxxxx
sfnapifhiahfd
Rio de Janero, Parigi, Dubai, New York e rientro a Firenze
Il libro che propone Walter Romano, il secondo dell’autore lucano, è un viaggio raccontato attraverso i luoghi più significativi della sua carriera professionale. Il libro è un invito al viaggio verso il cambiamento, non un cambiamento a tutti i costi, ma il cambiamento di cui abbiamo bisogno per crescere come persone e come professionisti. Parigi è il luogo della strategia e della motivazione, è la metafora della pianificazione dove progettare e focalizzare dove vogliamo arrivare. Dubai è il luogo dove acquisire metodi e tecniche, gli attrezzi per affrontare il viaggio. New York è il luogo della consapevolezza, dove riflettere sul proprio atteggiamento su quegli aspetti del nostro comportamento decisivi per raggiungere l’obiettivo, e infine Firenze, il ritorno a casa ma anche il luogo dove raccogliere i risultati e prepararsi alla ripartenza.
Conosco Walter Romano da anni, eravamo colleghi in Thales Italia, entrambi volontari nel Project Management Institute e nel 2019-2020 entrambi nel board del PMI Central Italy Chapter, il libro è interessante, piacevole da leggere e sopratutto fa riflettere. Fa riflettere sulle proprie scelte, sulla consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare, ma anche sul perchè facciamo determinate scelte e se sono congruenti con i nostri reali interessi personali e professionali. E’ un volume da leggere, rileggere, sottolineare e commentare, con un continuo esercizio su se stessi.
La metodologia del progetto, quelle tecniche che hanno portato a costruire ponti, metropolitane, lanciare satelliti nello spazio, sviluppare nuovi prodotti sempre più innovativi, qui vengono proposte per costruire il progetto più bello, più importante: sè stessi. Il proprio progetto personale se realizzato è quello che ci permetterà di essere persone soddisfatte, autentiche, felici. Un progetto è meglio di un sogno!
Il significato del messaggio dell’autore è nelle ultime pagine, nei quindici comandamenti, “un riassunto delle regole indispensabili per portare a termine con successo i tuoi progetti e vivere con soddisfazione la tua vita privata e professionale”.
Per concludere due frasi tratte dalle ultime pagine del libro: “impegnati a fare quello che ami, impegnati ad amare quello che fai”; “ovunque c’è ricchezza e bellezza, se sei predisposto a vederle” e questi ultimi passaggi mi fanno tornare alla mente il libro di Manuel Villas, “In tutto c’è stata bellezza”, come dire non smettiamo mai di vedere le cose buone che ci accadono e trovare il buono negli eventi, di qualunque natura essi siano.
Da leggere: assolutamente si
Rating Mangement Talks: 4,4 su 5
Recensione Management Talks a cura di: Venera Monaco